Arista con salsa di mele, pancetta e uvetta

Ora, il titolo completo sarebbe:

arista con salsa di mele, pancetta e uvetta con contorno di cipolline in agrodolce al balsamico e patate ripassate alle spezie“, ma così lungo non ci stava, quindi vi dovete accontentare…..

10850271_10205455243210975_4212080935937740815_n

Ma vediamo di arrivare al dunque.
Ingredienti in ordine di apparizione:
– circa 700 gr di arista in unico pezzo
– vino bianco
– pancetta a dadini
– mele (nella ricetta ne ho usata una ma data la velocità di consumo anche due vanno bene)
– uvetta passita (quantità a piacere)
– senape (un cucchiaio)
– cipolline borrettane
– burro (un cucchiaio)
– zucchero 30 gr
– aceto balsamico mezzo bicchiere
– patate
– spezie (rosmarino, aglio, salvia…)
– eventualmente pan grattato

Rosolare l’arista in poco burro e olio, bagnare con un po’ di vino bianco, aggiungere pancetta tagliata a dadini e far rosolare un po’. Cuocere per una quarantina di minuti, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Aggiungere una mela tagliata a fette, uvetta, pepe e sale e far cuocere fino a far disfare quasi completamente la mela. A questo punto mescolare nel sughetto un cucchiaio di senape, cuocere ancora 5/10 minuti e servire calda cosparsa del sughetto (con la pentola a pressione tutti i tempi sono più che dimezzati!!!).
Per le cipolline: un tocco di burro, 30 gr di zucchero, far cuocere qualche minuto, aggiungere un mezzo bicchiere di aceto balsamico, far ritirare, aggiungere le cipolline e far cuocere fino a cottura completa, aggiungendo acqua a necessità.
Patate ripassate: lessare le patate a tocchetti in poca acqua e spezie – rosmarino, salvia, aglio (devono essere ben sode). Scolarle e passarle in padella con olio e un paio di foglie di salvia. Se volete renderle più croccanti poco prima di spadellare cospargere di pan grattato, far cuocere ancora un pochino e servire calde.